SEO: cos’è e a cosa serve
- 22 Feb 2022
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- Categorie: Brand, Comunicazione digitale
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Quando abbiamo scritto su come curare l’immagine della propria azienda online, abbiamo accennato anche al significato e alle differenze tra SEO e SEM.
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, che sta a significare “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta di uno strumento molto utile nel marketing digitale perché permette di raggiungere un pubblico più vasto e allo stesso tempo interessato alla tua attività.
Come funziona
Quando si parla di SEO si intende un insieme di pratiche e attività che permettono di raggiungere un miglior posizionamento in modo organico, quindi senza usufruire di pubblicità a pagamento, nella SERP (Search Engine Result Page), cioè nella pagina dei risultati.
Attività che comprende la SEO
Google, uno dei motori di ricerca più utilizzati, permette ai nostri contenuti di essere visti da un numero maggiore di persone, se questi risultano pertinenti, utili e originali. Chi fa SEO “comunica” con i motori di ricerca in modo da far premiare i contenuti.
Quali sono le attività principali della SEO?
Studiare le parole chiave utilizzate (query) nella ricerca
Si analizzano le query, quindi le parole chiave utilizzate durante una ricerca, in modo tale da comprendere quali risultati vuole ottenere l’utente. Potrebbe voler trovare un prodotto o servizio, oppure delle informazioni su un argomento. In questo modo si sceglieranno le parole giuste da inserire nelle pagine.
On-page e on-site SEO
Si tratta di un’ottimizzazione tecnica utile a far capire al motore di ricerca qual è la mappa del sito e la struttura presente all’interno delle singole pagine presenti al suo interno tramite il codice informatico.
Link building
Si tratta di una strategia di “costruzione” (building) formata da collegamenti (link). In questo caso si parla anche di ottimizzazione off-site perché fa in modo che anche altri siti creino un collegamento col nostro e viceversa, oltre che creare link tra pagine interne al sito.
SEO copywriting
Utilizzare le parole chiave pertinenti e applicare le tecniche SEO non è sufficiente: come abbiamo già accennato, vengono premiati i contenuti pertinenti, unici, che diano all’utente la risposta o la soluzione che sta cercando, ma allo stesso tempo devono essere ottimizzati in modo da contenere le parole chiave di riferimento.