Come usare Instagram per la tua azienda

Tempo di lettura stimato: 2 min 4 sec

Quando si parla della comunicazione del brand, non si può fare a meno di parlare del ruolo che hanno i social network all’interno di una strategia efficace di comunicazione online.

Instagram, come gli altri social, è un luogo virtuale dove poter condividere, pubblicare e commentare contenuti di vario genere.

Cos’è Instagram e come funziona

  • Instagram è un social visivo: è nato dalla necessità/volontà di valorizzare e condividere con gli altri utenti immagini, foto e video.Queste sono le tre parti fondamentali che fanno parte di un profilo su Instagram:
  • Feed: è come una vetrina, è composta da immagini e video che rimangono visibili finché non si decide di eliminarle
  • Stories: si tratta di contenuti che si autoeliminano dopo 24 ore
  • Reels: sono video di breve durata che possono contenere anche musica, effetti e scritte

I 6 modi per avere un profilo gestito al meglio

Nonostante i social media siano nati grazie a utenti che pubblicano e condividono in modo spontaneo ciò che riguarda la propria vita e le proprie passioni, per quanto riguarda i profili di aziende e professionisti bisogna stare attenti a seguire questi consigli semplici, ma efficaci:

  • Creare una strategia mirata: dopo aver definito gli obiettivi principali della propria comunicazione, bisogna pianificare i propri contenuti seguendo una strategia
  • Curare il contenuto visivo che intendi pubblicare: qualità dell’immagine, nitidezza della foto, formato
  • Costruire uno storytelling: se tutto ciò che pubblichi è coerente con una storia, gli utenti saranno più interessati e inizieranno a seguirti di più
  • Utilizzare le stories: in questo modo terrai viva l’attenzione degli utenti e farai conoscere in modo più dinamico ed esclusivo la tua attività
  • Curare gli hashtag: si tratta di strumenti molto utili a dare delle etichette alla foto o al video che stai per pubblicare, ma bisogna stare attenti a sceglierli in modo coerente con l’immagine e il messaggio che si vuole comunicare
  • Scrivere didascalie della giusta lunghezza: non devono essere troppo lunghi, per non perdere l’attenzione dell’utente, ma non devono nemmeno essere troppo corti: devono saper comunicare un messaggio in modo completo

Se vuoi scoprire di più sulla comunicazione online, abbiamo elencato i 10 errori da non commettere, in questo modo avrai informazioni in più su come valorizzare la tua attività online.