Il brand: cos’è e perché è importante
- 27 Gen 2022
- |
- Categorie: Brand, Comunicazione digitale
- Quando un brand risulta trascurato
- Tre caratteristiche di un brand efficace
- Chiarezza
- Uniformità
- Riconoscibilità
Tempo di lettura stimato: 2 min 11 sec
l brand è uno dei beni intangibili più importanti di un’azienda: è ciò che la rende riconoscibile e distinguibile dalle altre. È composto sia da elementi visivi, come il marchio, che da elementi più astratti come i valori fondamentali che caratterizzano l’azienda.
La costruzione e la cura di un brand efficace è un aspetto spesso sottovalutato dalle piccole aziende, che in realtà dovrebbero adoperarsi per costruire un brand forte per riuscire a districarsi nel mondo della competizione aziendale.
Quando un brand risulta trascurato
- Quando un utente non riesce a capire con facilità ed in modo intuitivo quali sono le attività primarie di un’azienda
- Quando il marchio è realizzato senza uno studio e un’analisi approfondita
- Quando il negozio è disordinato e poco curato e la sua insegna ha un aspetto vecchio e decadente
- Quando l’azienda non si rivolge con un tono di voce uniforme e adeguato nelle comunicazioni con i propri clienti.
Tre caratteristiche di un brand efficace
La costruzione di un brand efficace è un processo lungo, complesso e che deve necessariamente essere continuo nel tempo. Ogni brand è unico e dotato di caratteristiche diverse. Esistono, però, alcuni aspetti comuni a tutti i brand efficaci, ve ne indichiamo tre:
Chiarezza
Un brand forte è facilmente intuibile per gli utenti.
Quando un’azienda riesce a rendere più chiare la proprie attività, la mission e i valori che la contraddistinguono il pubblico li percepisce in modo più efficace
Oltre a chiarire questi aspetti dell’azienda è anche opportuno rendere chiaro il proprio messaggio: comunicare vuol dire assicurarsi che il pubblico lo recepisca in modo corretto ed efficace.
Uniformità
Valori, immagine e comunicazione devono essere uniformi: è molto importante creare continuità sia tra gli elementi visivi che nei valori comunicati e nella comunicazione. Creare continuità tra tutti gli aspetti permette di comunicare un’immagine aziendale convincente e affidabile.
Riconoscibilità
La riconoscibilità del brand è una caratteristica importante per aumentare l’efficacia della comunicazione, fidelizzare i clienti e avvicinarne di nuovi. L’obiettivo è quello di conquistare il cosiddetto top of mind, cioè essere la prima azienda a cui le persone pensano quando pensano al prodotto che vendi o al servizio che offri.
Un ottimo esempio dell’importanza della riconoscibilità del brand è dato da una campagna dell’agenzia Leo Burnett per McDonald’s: il solo utilizzo di una parte del distintivo arco giallo rende immediatamente riconoscibile l’azienda, nonostante il nome non compaia da nessuna parte.