Curare l’immagine aziendale online

In questo articolo:

  • Sito web
  • Social Network
  • SEM e SEO
  • Scheda Google e Google Maps

Tempo di lettura stimato: 1 min 46 sec

La maggior parte delle persone utilizzano Internet per cercare informazioni utili, passare il tempo, comunicare e condividere contenuti di vario genere con altri utenti, insomma, si tratta di uno strumento sempre più centrale nelle nostre vite.
È perciò importante curare il modo in cui ci si presenta nel mondo digitale esattamente come si cura la propria immagine offline, ma utilizzando strumenti e metodi differenti:

Sito web

Il sito web è uno dei principali punti di contatto con i clienti: contiene informazioni utili sulla propria attività, come quelle sui prodotti venduti, quelle legate all’azienda, alla sua identità e ai suoi valori, ma anche le informazioni di contatto. Dotarsi di un sito web completo, funzionale e accattivante permette di migliorare e semplificare l’esperienza degli utenti.

Social Network

Una presenza efficace sui social network permette di valorizzare la propria attività raggiungere un pubblico interessato ai prodotti o servizi offerti.
I social sono anche uno strumento importante per curare il rapporto con i clienti costruendo una community composta da persone interessate alla tua attività.

SEM e SEO

Uno dei metodi migliori per aumentare il traffico è migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso inserzioni a pagamento (SEM), oppure con una strategia di ottimizzazione che fa in modo di raggiungere i primi risultati in modo organico (quindi non a pagamento, cioè SEO).

Scheda Google e Google Maps

La scheda Google è un ottimo alleato se ci si vuol far trovare da persone che cercano un determinato servizio o prodotto nelle vicinanze: rende visibile la tua attività sia su Google che su Google Maps.
Inserire informazioni dettagliate e aggiornate semplifica l’esperienza dell’utente e mette a disposizione in modo immediato tutte le informazioni di cui ha necessità.
Inoltre le recensioni degli utenti contribuiscono a mostrare la tua affidabilità agli occhi di un nuovo potenziale cliente.