L’eCommerce del futuro

Per anticipare i nuovi trend in campo eCommerce può essere molto utile osservare gli ambiti ritenuti più interessanti e meritevoli di investimenti dai i player più grossi del settore.

È però opportuna una precisazione: aziende di queste dimensioni possono permettersi di investire in tecnologie in via di sviluppo o non ancora diffuse, dunque si tratta in alcuni casi di investimenti che non avranno un ritorno nel breve periodo.

I dati analizzati in questo articolo provengono dal report annuale Divante, consultabile a questo link.

Ad esempio, nel 2018, investimenti in realtà aumentata e integrazione con gli assistenti vocali sono stati responsabili di un ritorno di rispettivamente il 3% e il 2% sul capitale investito; anche nel 2019 i risultati ottenuti sono pressoché identici. Questo esempio risulta particolarmente calzante, in quanto si tratta di tecnologie che sicuramente in futuro saranno fondamentali e irrinunciabili per qualsiasi eCommerce, ma che ad oggi risultano ancora acerbe e poco diffuse per vari motivi. Cionostante, gli investimenti in queste tecnologie sono stati ampi e diffusi tra le aziende più importanti del settore: tra il 2018 e il 2019 si è registrata una crescita degli investimenti in integrazioni con assistenti vocali del 67%.

Un tratto che accomuna tutte le grosse aziende è l’attenzione rivolta al mobile: gli investimenti in questo campo sono ormai comuni e il ROI risulta essere molto alto già nel breve periodo. Si tratta di un altro indicatore del fatto che il mondo degli eCommerce si sta spostando verso un approccio mobile-first, dunque è consigliabile attivarsi in questo senso.

Un altro investimento particolarmente utile nel breve periodo è quello relativo al social commerce: nonostante su molti social non sia ancora attivo il checkout direttamente dall’app il ritorno su questi investimenti è già del 13% in quanto il social commerce viene integrato nei conversion funnel dei vari eCommerce.

Gli altri ambiti più interessanti per gli investimenti futuri sono sicuramente quelli nell’ambito della sicurezza – probabilmente uno dei temi chiave di questo decennio – e l’implementazione di politiche di spedizione e reso gratuite. Nella visione più a lungo termine rientrano invece IoT e AI.

Restare sempre aggiornati sui trend del mercato può essere complicato, ma se vuoi possiamo darti una mano noi!

Chi siamo

Network Vision è il tuo partner digitale. Curiamo la presenza online della tua attività a 360 gradi: dallo sviluppo del tuo sito sino alla comunicazione digitale.

Hai un progetto da sviluppare?