Il brand: cos’è e perché è importante

Spesso capita che si confonda brand, logo, identità grafica e concetti simili.

In particolare si tende a scambiare il concetto di brand con quello di nome e logo dell’azienda. In verità il brand è un concetto molto più ampio, che comprende una molteplicità di aspetti dell’azienda. Si può dire che il brand sia l’anima dell’azienda stessa, ed è per questo che ha un’importanza fondamentale. Il brand include la cultura d’azienda, il proprio modo di lavorare, la qualità dei propri processi, lo spirito dei team nell’azienda, il logo, l’immagine e l’identità grafica e una vastità di altre cose. È per questo che è essenziale e vi si dovrebbe dedicare attenzione, più attenzione di quella che spesso gli si dedica. 

 

Infatti questo aspetto è spesso sottovalutato, in particolare dalle piccole aziende e talvolta anche dalle startup, che in realtà dovrebbero mostrare un brand forte per riuscire a districarsi nel difficile mondo della competizione aziendale. 

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Un brand è trascurato quando un utente non riesce a capire con facilità ed in modo intuitivo quali sono le attività primarie di un’azienda. 

Un brand è trascurato quando il logo è fatto senza uno studio ed un’analisi approfondita o, più semplicemente, quando l’insegna fuori dal negozio ha un aspetto vecchio e decadente! 

Un brand è trascurato anche quando l’azienda non si rivolge con un tono uniforme ed adeguato nelle comunicazioni con i propri clienti.

Insomma, esistono tante variabili che definiscono un brand e alle quali è necessario prestare attenzione

Ma quali sono, nella pratica, i motivi per cui si dovrebbe dedicare un po’ del proprio tempo al branding del proprio business?

Vediamone tre:

1. Chiarezza

Come abbiamo detto, un brand forte è anche uno che è di facile intuizione per gli utenti. 

Definire in modo chiaro qual è l’attività dell’azienda è uno dei primi passi da fare quando si decide di iniziare un proprio business o quando ci si rende conto che è necessario un rebranding. Questo, a dispetto di quanto si possa pensare, serve prima di tutto per l’azienda stessa, e solo in secondo luogo per i clienti. Se l’azienda ha le idee ben chiare in testa infatti, riuscirà a organizzarsi in maniera più adeguata e a comunicare il proprio valore in maniera più facile.

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2. Uniformità

Quando un’azienda definisce in modo chiaro in che ambito lavora e che rapporto vuole instaurare con i clienti, allora è importante che costruisca dei valori che restino uniformi in tutti i suoi aspetti. Un facile esempio è quello relativo alla comunicazione con i clienti: questi ultimi si aspettano un certo trattamento (caratteristico dell’azienda) e quindi si vuole che questo si mantenga durante tutto il rapporto. Per fare un esempio pratico, un noto brand di negozi di scarpe è facilmente riconoscibile dall’abbigliamento bicolore da arbitro e dalla caratteristica per cui i suoi commessi si propongono sempre ai clienti che entrano in negozio senza aspettare nessuna richiesta. A prescindere che questo ci faccia piacere oppure no, è senz’altro caratteristico del brand, che sicuramente avrete in mente!

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3. Riconoscibilità

Avete riconosciuto il brand di negozi dell’esempio precedente perché… bhè… è riconoscibile!

Uno dei vantaggi dell’avere un brand chiaro e forte è la riconoscibilità. Quando un brand è riconoscibile è anche più facile che un potenziale cliente diventi un cliente! Vogliamo che il nostro brand diventi un punto di riferimento per quel bacino di utenti che stanno cercando un servizio come il nostro, ed è questo che fa la riconoscibilità.

Un ottimo esempio dell’importanza della riconoscibilità del brand è dato da una campagna dell’agenzia Leo Burnett per McDonald’s: il solo utilizzo di una parte del distintivo arco giallo rende immediatamente riconoscibile l’azienda, nonostante il nome non compaia da nessuna parte.

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I vantaggi dell’avere un brand forte sono molteplici, qui ne abbiamo visti solo alcuni. Se vuoi altre informazioni, dai uno sguardo agli altri articoli qui, su Pillole Digitali.

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