Sempre più aziende avranno un eCommerce

Siamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale, resa possibile dall’avvento di internet. Processi analoghi e correlati alla Industry 4.0 si registrano però anche in scala ridotta nelle attività commerciali di vario tipo, anche slegate all’automazione industriale. 

È il caso degli eCommerce, uno strumento sempre più diffuso in tutti i tipi di mercato, dalla vendita all’ingrosso per partite IVA, al piccolo shop online del mercatino estivo. Sempre più attività (o addirittura persone fisiche) stanno aprendo un eCommerce, e questo fenomeno è dovuto alla crescente esigenza di essere sempre più visibili online.

eCommerce, negozio online, Sardegna

È previsto che gli eCommerce crescano sempre più nei prossimi anni in tutto il mondo, e si diffondano sia in ambito B2B che B2C, con un tasso di crescita di circa il 14%. [fonte: Grand ViewResearch, E-commerce Market Share, Growth & Trends (2020)]
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che i tuoi  concorrenti saranno online, mostreranno i propri prodotti online, e saranno visibili a tutti i tuoi potenziali clienti. 

Mettersi al passo coi tempi e non perdere il proprio vantaggio competitivo deve allora essere l’obiettivo.

eCommerce, analisi concorrenza, Sardegna, Olbia

Con l’eCommerce rendi più facile ai tuoi  clienti la scelta dei prodotti, e raggiungi un numero di potenziali interessati che non sarebbe possibile raggiungere con il solo negozio fisico, aumentando le possibilità di guadagno. I vantaggi dell’avere il negozio in linea sono tanti, ed uno tra questi, che alle volte è trascurato, è la possibilità di profilazione del target. Sapendo chi sono le persone interessate ai nostri prodotti è anche più facile aggiustare il tiro e proporre dei prodotti e servizi sempre più affini a ciò che i tuoi clienti vogliono, migliorando la relazione con loro, la loro soddisfazione, e dunque anche la tua!

Come per ogni regola c’è un’eccezione, anche in questo caso è bene dire che l’eCommerce non è indispensabile per tutti i tipi di business in assoluto, ma possiamo tranquillamente dire che è uno strumento molto utile per tantissime attività e industrie. 

Chi siamo

Network Vision è il tuo partner digitale. Curiamo la presenza online della tua attività a 360 gradi: dallo sviluppo del tuo sito sino alla comunicazione digitale.

Hai un progetto da sviluppare?